Il mondo del è sconfinato, con una grande varietà di gusti e proprietà benefiche. Tra le numerose varietà di , il tè verde Bancha si distingue per il suo sapore e per essere un vero alleato della nostra salute, con caratteristiche che lo rendono adatto anche ai bambini.

In questo articolo iniziamo a esplorare il mondo del tè Bancha, la sua storia e origine, il processo di produzione, il metodo di preparazione, le sue proprietà e i benefici immediati che possiamo sperimentare già dalla prima tazza.

Storia del Tè Bancha

Il tè Bancha è originario del Giappone, dove il termine “Bancha” significa letteralmente “tè comune” o ordinario. È una delle varietà di tè più antiche prodotte in Giappone e il suo uso si conosce da millenni. Esiste in due varianti: l’Hojicha e il Kukicha. Quello a marchio Salvia che trovi in Farmacia Pianetti a Ragusa è della varietà Hojicha, che viene ricavata dalle foglie tostate della pianta di Camellia sinensis, mentre Kukicha si ottiene dai rametti tostati della pianta invecchiata di 3 anni, e perciò quest’ultimo viene chiamato anche “tè a rametti” o “te dei 3 anni”.

Il Processo di Produzione

Ciò che rende il tè Bancha unico è il suo processo di produzione. Le foglie di tè Bancha vengono raccolte in primavera a fine stagione, dopo le prime tre raccolte principali dei tè di qualità superiore come il Sencha e il Gyokuro. Questo ritardo nella raccolta fa sì che le foglie siano più grandi e mature, il che contribuisce al suo sapore distintivo. Dopo la raccolta, le foglie vengono essiccate al sole e leggermente tostate, passaggio che conferisce al tè il suo caratteristico colore giallo-ambrato e il suo sapore leggermente affumicato.

Le proprietà del Tè Bancha e i suoi benefici

Un tè ricco di minerali e adatto ad ogni momento del giorno, dal gusto insieme leggero e memorabile (meno consistente di quello del tè verde), il tè Bancha offre dei benefici per la salute, che ne fanno un’ottima abitudine:

1. Basso contenuto di teina: Il tè Bancha contiene una quantità significativamente inferiore di teina rispetto ad altre varietà di tè, rendendolo una scelta ideale per chi non desidera gli effetti della teina, per chi vuole berlo molto spesso o la sera, e addirittura per i bambini.

2. Antiossidanti: Come tutti i tè, il Bancha è ricco di antiossidanti, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e promuovere la rigenerazione delle cellule.

3. Digestione: Il tè Bancha è noto per favorire la digestione grazie alle sue proprietà alcaline. Aiuta a ridurre l’acidità nello stomaco, a combattere il reflusso e a stimolare la motilità intestinale.

4. Ricco di Vitamine e Minerali: Contiene potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio, vitamina A e B3.

5. Effetto Rilassante: Il tè Bancha contiene un amminoacido chiamato teanina, naturalmente presente nelle proteine del nostro organismo, che promuove una sensazione di calma e benessere, senza indurre sonnolenza. Inoltre, sembra migliorare la concentrazione e può aiutare a mantenere uno stato di rilassamento. La teanina presente nel tè Bancha può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, amplificando anche l’effetto di farmaci antipertensivi.

Come si prepara il Tè Bancha?

Preparare il tè Bancha è semplice, un rito che migliora la giornata. Si prepara sia in infusione che in decotto.

1. Portare ad ebollizione 1 litro di acqua di buona qualità.
2. Versare 1-2 cucchiaini di foglie di tè Bancha e spegnere il fuoco.
3. Lasciare in infusione per 2-3 minuti per un tè più leggero e rinfrescante o 4-5 minuti per un tè più robusto e riscaldante.
4. Filtrare il tè e gustarlo da solo per avere tutti i benefici sopra elencati, o con un po’ di dolcificante naturale o limone, se lo si desidera.

Per un effetto più riscaldante e alcalinizzante, lasciare sobbollire qualche minuto.

Tazza di tè bancha