Screening colon retto
Le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti in provincia di Ragusa, invitate dall’ASP per posta ad aderire allo screening dei tumori del colon retto, possono ritirare e riconsegnare il kit presso la Farmacia Pianetti di Ragusa. I campioni così raccolti dalla Farmacia perverranno al Laboratorio di Analisi dell’ASP.Non occorre la richiesta del medico di famiglia. Se rientri nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, ritira la tua provetta in farmacia!
Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è gestito dalle Farmacie territoriali convenzionate che hanno aderito al protocollo d’intesa fra l’ASP di Ragusa, Federfarma, Associazione distributori farmaceutici (ADF) e Federfarma servizi.
Se il test è negativo l’utente riceve il referto via posta, a casa. Se il test è positivo, ovvero vengono rilevate tracce di sangue nelle feci, l’utente viene contattato dal Centro gestione Screening dell’ASP e invitato ad effettuare l’esame di approfondimento, la colonscopia.
Nel caso in cui non si è ancora ricevuta da parte dell’ASP la lettera di invito con il codice a barre specifico, ci si può presentare direttamente in farmacia per ritirare il kit esibendo la propria tessera sanitaria. Il farmacista è abilitato a stampare la lettera.