Misurazione della pressione arteriosa
Presso la Farmacia Pianetti a Ragusa puoi usufruire del servizio di misurazione della pressione arteriosa, massima (sistolica) e minima (diastolica); viene effettuato dal Farmacista, utilizzando lo sfigmomanometro professionale.
Trovare un giorno la pressione alta non vuol dire necessariamente essere ipertesi; può essere utile ripetere la misurazione in quanto la pressione del sangue cambia con le emozioni, si alza durante la digestione, con il freddo intenso ed anche dopo essere rimasti a lungo in una sala d’attesa; inoltre, si può avere ipertensione “da camice bianco”.
Che cos’è la pressione arteriosa?
La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie del sistema cardiocircolatorio. Essa dipende sia dalla quantità di sangue pompato dal cuore, sia dalla resistenza opposta al flusso sanguigno.
La pressione sale e scende seguendo le contrazioni del cuore: è massima quando il cuore si contrae (sistole) per spingere il sangue in circolo (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (diastole) per riempirsi di sangue (pressione diastolica).
Valori normali
L’unità di misura della pressione arteriosa è il millimetro di mercurio (mmHg). I valori riconosciuti come normali nella popolazione sana oscillano fra i 110-130 mmHg di sistolica.
- Si parla di ipertensione (pressione alta) quando i valori abituali di pressione sono uguali o superano i 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima. Più la pressione arteriosa è alta, maggiore è il rischio di danni al cuore e ai vasi sanguini di organi come il cervello e i reni. La maggior parte degli ipertesi non presenta sintomi: perciò il solo modo sicuro per sapere se si è ipertesi consiste nel sottoporsi periodicamente alla misurazione della pressione arteriosa. Se non controllata, l’ipertensione può portare seri problemi cardiovascolari come l’infarto, l’aumento di volume del cuore e l’insufficienza cardiaca.
- La pressione bassa, o ipotensione, invece, si riscontra quando la massima è inferiore ai 100 mmHg. A differenza di quest’ultima, la pressione bassa di solito non è un disturbo grave e si può manifestare con stanchezza, svenimento, visione offuscata e confusione. È una condizione abbastanza diffusa, che generalmente non presenta particolari rischi per la salute e che, se non dovuta a cause specifiche o stati patologici, non richiede alcun trattamento specifico.
Come si esegue la misurazione della pressione arteriosa?
La pressione arteriosa viene comunemente misurata a livello dell’arteria del braccio. Il paziente deve essere in posizione seduta, con il braccio appoggiato su un piano orizzontale all’altezza del cuore. Il paziente che ha mangiato, ha bevuto caffè o tè, ha fumato o si è sottoposto a uno sforzo fisico deve aspettare almeno un’ora prima della misurazione.
5 consigli per mantenere una giusta pressione del sangue
- Fare regolarmente attività fisica (o 30 minuti al giorno di camminata).
- Ridurre il consumo di bevande alcoliche e smettere di fumare.
- Aumentare l’apporto di cibi vegetali (cereali, verdure, legumi, frutta di stagione), e ridurre quello di cibi animali.
- Mantenere il proprio peso forma.
- Ridurre il consumo di sale (in generale, è meglio utilizzare sale marino integrale invece del sale fino lavato e raffinato).